About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta



forty nine legge drop. tutela l’interesse all’acquisizione di conoscenze di carattere generale e non meramente documentale.

Quindi, se sei un imprenditore, ti consigliamo di scegliere una persona dotata delle adeguate competenze for each farti assistere e consigliare in foundation alle tue specifiche esigenze. 

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma 1, n. 2 l. fall. prevede owing fattispecie choice, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for every l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato for each bancarotta fraudolenta documentale senza però che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.

Ai fini della configurabilità, in capo al socio illimitatamente responsabile di una società in nome collettivo dichiarata fallita, del reato di bancarotta fraudolenta for each distrazione dei beni del suo patrimonio personale è necessario che il fallimento sia stato esteso nei suoi confronti ai sensi dell’ art. 147 legge tumble.

two) ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti;

Occur ognun sa, le incriminazioni non vivono for eachò soltanto del bene giuridico che esse proteggono, ma anche della selezione delle condotte offensive tipizzate attraverso la loro descrizione, oltre che dei collegamenti sistematici (in particolare quelli con le altre disposizioni di settore).

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’art. 236 l. fall., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano a treatment e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

In tema di bancarotta semplice documentale, l’ art. 217 l. drop . si applica anche al liquidatore della società che abbia omesso la tenuta dei libri e delle scritture contabili obbligatorie, oppure abbia provveduto in maniera irregolare o incompleta alla tenuta delle predette.

In tema di bancarotta fraudolenta, il recupero, da parte della curatela, dei beni non consegnati dal fallito non spiega his explanation alcun rilievo sulla sussistenza dell’elemento materiale del reato di bancarotta, il quale – perfezionato al momento del distacco del bene dal patrimonio dell’imprenditore – viene a giuridica esistenza con la dichiarazione di fallimento, mentre il recupero della “res” rappresenta solo un “posterius” – equiparabile alla restituzione della refurtiva dopo la consumazione del furto – avendo il legislatore inteso colpire la manovra diretta alla sottrazione, con la conseguenza che è tutelata anche la mera possibilità di danno for every i creditori.

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta for every distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto see here di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

Non può sfuggire (e, segnatamente, non deve a chi debba riflettere in termini concreti sulla revisione della materia penale “fallimentare”, for every usare le parole della tradizione) che l’ancor oggi vigente assetto normativo ha costituito e costituisce la parte assolutamente preponderante del “penale dell’economia” sul piano della applicazione della legge, circostanza che suscita il timore che modificazioni alle principali fattispecie incriminatrici o rimeditazioni in mitius

Mentre alcune interpretazioni, hanno ravvisato nella riforma un supposto assottigliamento dei poteri dell’autorità giudiziaria, attribuendo al giudice delegato funzioni di controllo e di vigilanza e focalizzando l’attenzione sui poteri del curatore appear centro delle attività delle process concorsuali (sotto la vigilanza e l’indirizzo del comitato dei creditori), secondo altre visioni il ruolo della magistratura si sarebbe accresciuto.

(In applicazione del principio, la Corte ha qualificato appear bancarotta documentale “generica” una condotta consistita nell’annotazione in contabilità di importi inferiori rispetto a quelli fatturati ed incassati, con conseguente occultamento dell’effettivo volume di affari).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *